Le cimici dei letti a Venezia e in tante altre città come Chioggia e Mestre, per imparare a riconoscere i segni della presenza delle cimici dei letti, occorre notare i seguenti punti:
PUNTURE
Si ritiene infatti che il primo segno della presenza delle cimici dei letti sia proprio la reazione alla loro puntura. In realtà, non tutte le persone manifestano una reazione cutanea al morso di questo insetto, per cui in questi casi può passare parecchio tempo prima di riscontrarlo. Inoltre, poiché i segni possono essere facilmente confusi con quelli lasciati dalle zanzare o altri insetti mordaci, per essere sicuri della presenza delle cimici dei letti occorrono altri segnali.
MACCHIE FECALI
Il segno più inequivocabile della presenza delle cimici dei letti è data dalle macchie lasciate dagli escrementi: poco prima del nuovo pasto di sangue, la cimice dei letti si libera dei residui del precedente. Tali residui, che altro non sono se non sangue digerito, hanno consistenza e colore simile al catrame e sono di lunghezza variabile fino a 3 mm. Se deposte su oggetti in tessuto o tappezzeria, tali macchie possono essere poco distinguibili e quindi tendere a sgranare. Per eliminare il dubbio, basta bagnarle con acqua ossigenata: l'ossigeno tenderà a reagire con il ferro del sangue della macchia e a “frizzare” formando delle bollicine. Spesso mescolati agli escrementi si trovano le uova della cimice dei letti (lunghe circa 1 mm, di forma allungata e di colore bianco perlaceo) e piccole macchie bianche di acido urico espulso con le feci.
SPOGLIE
Come abbiamo già detto, l'evoluzione della cimice dei letti è scandita dal passaggio di 5 stadi prima di raggiungere la forma adulta. In ogni passaggio da uno stadio all'altro, la cimice dei letti si libera delle proprie vecchie spoglie e muta. I residui di queste mute (o esuvie) rimangono nell'ambiente e sono spesso più riscontrabili dell'insetto vero e proprio, anche se tale comportamento, non essendo proprio solo delle cimici dei letti ma anche di altri insetti, può essere fonte di dubbio. In questi casi, il parere di un esperto come quello dell’azienda De Bug, può aiutare a distinguere con maggiore certezza e a debellare la minaccia di un’infestazione delle cimici dei letti negli alberghi nelle città di Venezia, Chioggia e Mestre.